gardasil vaccino

Che cos’è Gardasil?

Gardasil è un vaccino costituito da una sospensione iniettabile contenente proteine purificate per quattro tipi del papillomavirus umano (tipi 6, 11, 16 e 18). È disponibile in flaconcini o in siringhe preriempite.
Per che cosa si usa Gardasil?
Viene usato in pazienti di età pari o superiore a nove anni come protezione contro:
lesioni precancerose (proliferazione cellulare abnorme) nella zona genitale (collo dell’utero, vulva o vagina) e carcinoma del collo dell’utero, provocati da determinati tipi cancerogeni di papilloma virus umano (HPV);
condilomi genitali (verruche genitali) esterni causati da tipi specifici di HPV.
Gardasil viene somministrato in accordo alle raccomandazioni ufficiali.
Il vaccino può essere ottenuto soltanto con prescrizione medica.

Come si usa?

Viene somministrato a soggetti di almeno nove anni di età, in tre dosi, lasciando trascorrere un intervallo di due mesi tra la prima e la seconda dose e un intervallo di quattro mesi tra la seconda e la terza dose. Nel caso in cui sia necessario un programma alternativo, la seconda dose deve essere somministrata almeno un mese dopo la prima, e la terza dose almeno tre mesi dopo la seconda; tutte le dosi devono essere somministrate entro il periodo di un anno. Si raccomanda che una volta ricevuta la prima dose di Gardasil si completi il trattamento assumendo tutte e tre le dosi.
Il vaccino viene somministrato per iniezione intramuscolare, preferibilmente nella spalla o nella coscia.

Loading

Comments are closed