Gravidanza ed Ecografie ostetriche
L’attività ambulatoriale segue la gravidanza fisiologica e quella a rischio fin dal 1° trimestre.
Fondamentale nell’assistenza perinatale è lo screening per la Sindrome di Down che viene effettuato fra la 11° e la 13°+5 settimana.
Importante e’ il colloquio per illustrare le opportunità delle scelte che possono essere effettuate sia con metodi invasivi (villocentesi ed amniocentesi) che non invasivi ( Test integrato come screening ed NIPT per la
valutazione del DNA fetale su sangue materno ).
Nel percorso nascita che si affronta importanti sono l’ ecografia pre- morfologica alla 15° – 18° settimana , l’ecografia morfologica fra la 20° e la 22° settimana e quella per valutare l’accrescimento fra la 30°- 32° settimana, utilizzando la metodica tri e quadridimensionale.
Nell’ultimo trimestre si affrontano gli accertamenti per una adeguata assistenza a termine ed il successivo monitoraggio per una eventuale gravidanza post-termine.
Nel periodo pre-natale verrà inoltre illustrata la possibilità di donazione del sangue del cordone cordonale o la volontaria conservazione privata del funicolo e della placenta, per un eventuale futuro utilizzo delle cellule staminali.
Si effettuano anche consulenze pre- concezionali alla coppia e la diagnostica della poliabortività.